Skip to content

RE-GREEN

RE-GREEN è la campagna nazionale dedicata alla sostenibilità ambientale a cui aderisce il Centro Commerciale La Cittadella.

L’iniziativa ha lo scopo di comunicare le attività green portate avanti dal Centro e di sensibilizzare i nostri clienti così che possano attivarsi a loro volta per “ridare al mondo il colore che si merita”.

Sappiamo che le nostre scelte di consumo hanno un impatto sull’ambiente e vogliamo che tutti possano contribuire a proteggere il nostro pianeta.

Siamo consapevoli della nostra responsabilità nel promuovere uno stile di vita sostenibile e ogni giorno ci impegniamo a fare lo stesso all’interno del Centro La Cittadella.

Ogni piccolo passo e gesto può fare la differenza e tutti insieme possiamo davvero ridare al mondo il colore e il valore che merita.

Grazie per essere al nostro fianco in questo viaggio verso un mondo migliore.

SERVIZI GREEN

Il Centro Commerciale La Cittadella contribuisce a ridare al mondo il colore che si merita!

Illuminazione Led

Abbiamo sostituito tutte le lampadine della nostra galleria e locali con LED a risparmio energetico!

Abbiamo installato l’eco-compattatore per garantire a tutti i nostri clienti un servizio utile e soprattutto salutare per il nostro pianeta.

Ricarica Auto

Abbiamo installato dei punti di ricarica auto elettriche, a disposizione dei nostri clienti!

BABY ECO LAB

Giocando si impara con i BABY ECO LAB di La Cittabella: tutti i bimbi dai 3 agli 8 anni potranno partecipare ai laboratori creativi della nostra area baby parking e realizzare creazioni originali e uniche nel rispetto dell’ambiente 🌱

VIA DALLA CITTÀ!

🚴Quale dei 3 ciclisti troverà la giusta pista ciclabile per uscire dal centro urbano e raggiungere il verde dei boschi? 🌳 🌿

Nel tuo tempo libero prediligi l’uso della bici per una gita fuori porta nella natura!

MUOVITI IN MODO RESPONSABILE

Partecipa a Bike to Work per un ambiente più pulito e una vita più sana! 🚲💚

💪 Le aziende possono supportare questa iniziativa offrendo ad esempio parcheggi riservati alle biciclette, spazi per cambiarsi e incentivi come rimborsi spese o bonus per i dipendenti che scelgono la bici come mezzo di
trasporto. 🌱

Unisciti al movimento per una mobilità più sana e sostenibile! 🚴

SE LE API SCOMPARISSERO DALLA FACCIA DELLA TERRA...

Se le api scomparissero dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita.” – Albert Einstein.

🐝 💡 Le parole di Einstein ci ricordano quanto sia essenziale il ruolo delle api per il nostro equilibrio ecologico.

Prendiamoci cura di loro e del nostro pianeta per garantire un futuro sostenibile per tutti 🌍 💚

TO BEE OR NOT TO BEE?

🐝 🌼 È importante proteggere le nostre preziose api! 🌱💛

Inizia piantando fiori amati dalle api come lavanda e calendula sui tuoi balconi, giardini e terrazzi. Evita l’uso di prodotti chimici nel giardinaggio e opta sempre per cibo locale, biologico e di stagione.

Ognuno di noi può fare la differenza per garantire un futuro più florido per le api e per l’intero ecosistema! 🌻🍯

RIDIAMO AL MONDO IL COLORE CHE SI MERITA

Solo nella natura incontaminata puoi trovare tutte le sfumature del verde che rendono il nostro mondo ancora più bello. 🌳 🍃

Aiutaci a proteggerlo! 🌍 🛡

EARTH DAY

Ora più che mai dobbiamo fare tutti la nostra parte per salvaguardare il pianeta 💚

Basta un piccolo gesto per fare la differenza, come preferire una passeggiata in famiglia all’aria aperta invece di utilizzare i nostri apparecchi elettronici preferiti🌍

IMPARIAMO DI NUOVO AD USARE LE SCALE

C’è una bella abitudine che puoi adottare per consumare meno e quindi inquinare meno la Terra: usare le scale invece dell’ascensore! 🚶 💡

A causa del nostro stile di vita troppo comodo, gli sprechi energetici sono ovunque, persino in impianti all’apparenza insignificanti come l’ascensore o le scale mobili 🏢 💨
Può sembrare una soluzione stravagante, ma la scala mobile “on-demand” è già utilizzata presso l’aeroporto Narita, vicino a Tokyo, in Giappone. Il sito HK EE Net ha calcolato i dati di una tecnologia utilizzata per queste scale mobili a risparmio energetico, tramite la tensione con ampiezza e frequenze variabili (o controllo VVVF), dimostrando quanto energia si possa risparmiare.

🌍 ⚡ Ci avevi mai pensato? 💭

CONOSCERE IL TUO PIANETA È UN PASSO VERSO IL PROTEGGERLO

🌍💫 Ogni piccola scoperta ci avvicina a una maggiore consapevolezza sulle meraviglie e sulle fragilità della Terra, spingendoci a impegnarci per proteggerla con ogni gesto quotidiano 🌱 💚

RICONNETTIAMOCI CON LA TERRA

È tempo di mettere in pratica le 3R della sostenibilità: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare! 💚

🌿 Ridurre: Scegliamo prodotti con imballaggi minimali e riduciamogli sprechi. Ogni piccolo gesto fa la differenza per il nostro pianeta!
🔄 Riutilizzare: Diamo nuova vita agli oggetti! Riutilizzare è un modo intelligente per ridurre il consumo e l’inquinamento. Rendiamo creativo il nostro quoti diano!
Riciclare: La strada verso un futuro sostenibile passa attraverso il riciclo! Separiamo i rifiuti, rispettiamo l’ambiente e contribuiamo alla salute del nostro pianeta.

Un piccolo gesto da parte di ciascuno di noi può avere un impatto enorme sul mondo che ci circonda. Siate parte del cambiamento! 🌍 💚

STAGIONALITÀ IN CUCINA

Rispettare la stagionalità in cucina è fondamentale non solo per garantire un minore impatto ambientale ma anche per assicurarsi di avere ogni giorno i prodotti più buoni e gustosi! La frutta e verdura di stagione del mese di Maggio ci porta nel pieno della primavera. Sui banchi dei fruttivendoli iniziano a comparire alimenti dai colori vivaci e dal profumo invitante. Le prime ciliegie e le fragole mettono allegria, mentre piselli e fave, dal gusto delicato e unico, diventano gli ingredienti principali di tante ricette gustose e sane. La Natura si risveglia in questa stagione e acquistare frutta e verdura diventa un grande piacere. Scopri cosa non può mancare nel tuo carrello di Maggio! VERDURE: asparagi, bietole, carciofi, carote, cicoria, fagiolini, fave, finocchi, melanzane, pomodori, radicchio, sedano, spinaci, zucchine. FRUTTA: arance, avocado, ciliegie, fragole, kiwi, limoni, mele, pere, pompelmi.

STAGIONALITÀ GIUGNO

Giugno è un mese ricchissimo di alimenti freschi e stagionali che andranno ad arricchire le tavole estive con piatti classici e leggeri, paste fredde, insalate di riso e centrifugati 🥗

Scopri la frutta e verdura di stagione che non può mancare nelle tue ricette preferite 🌞

VERDURE: melanzane, zucchine, carote, fagiolini, asparagi, bietole, cetrioli, fave, ravanelli, sedano, rucola, piselli, radicchio, peperoni.

FRUTTA: albicocche, ciliegie, fragole, nespole, pesche, susine,
amarene, angurie, arance, limoni e prugne.

EARTH DAY

Sapevi che l’Earth Day nasce il 22 aprile del 1970 da un movimento universitario?

A seguito del disastro ambientale del 1969 causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oil, al largo di Santa Barbara, in California si è presa definitivamente coscienza dei rischi dello sviluppo industriale legato al petrolio, che aveva in quel caso provocato lo sterminio di migliaia di uccelli, delfini e leoni marini.

Questa giornata vuole affermare il diritto di ogni cittadino a vivere in un ambiente sano, equilibrato e sostenibile.
Anche tu sei parte del cambiamento e puoi fare la differenza con piccole e grandi azioni rivoluzionarie per l’ambiente e la comunità. Non sarai solǝ : Il Centro La Cittadella partecipa attraverso azioni concrete, coerenti con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione dedicato alle Persone, alla Prosperità, alla Pace, alle Partnership e al Pianeta.

ALIMENTAZIONE

Le nostre azioni sono il nostro futuro 💚

Cibo e benessere sono sempre più connessi: per stare bene occupiamoci della nostra salute anche in cucina, mangiando meglio in ottica anti-spreco e con un ridotto impatto ambientale.

Scegli uno stile di vita più consapevole:

PREDILIGI FRUTTA, VERDURA E ALIMENTI INTEGRALI NEI PASTI
RIDUCI IL CONSUMO DI CIBI PROCESSATI E ZUCCHERATI
RICORDA DI BERE ABBASTANZA ACQUA

MOBILITÀ SOSTENIBILE

I mezzi di trasporto sono tra i principali vettori di inquinamento atmosferico.

È necessario impegnarsi e rendere la mobilità più sostenibile per la salvaguardia del nostro Pianeta, cercando di ridurre il suo impatto ambientale.

Scegli quindi modi sostenibili per spostarti come a piedi, in bici o in monopattino. Per recarti in luoghi più lontani, prediligi i trasporti pubblici, auto elettriche o ibride e le iniziative di car sharing e car pooling.

IMPORTANZA DELL'OZONO

Non lo vediamo ma ci protegge da sempre 🛡

L’ozono viene identificato come gas serra ed è presente nella parte bassa della stratosfera.
Ha la funzione di filtrare i raggi del sole e assorbirne l’energia, proteggendoci quindi dalle radiazioni solari.

L’inquinamento atmosferico causato da fabbriche, automobili, impianti di riscaldamento, sta peggiorando quello che viene definito “Buco dell’Ozono“, un assottigliamento dello strato dell’ozono.

È quindi molto importante salvaguardare questo “Scudoatmosferico per le prossime generazioni.

RISANARE GLI OCEANI

Gli oceani sono la più grande risorsa d’ossigeno del nostro Pianeta.
Negli ultimi decenni l’inquinamento ha compromesso l’ecosistema marino e gli esseri viventi che lo popolano.

Per contribuire a proteggerli ricorda che puoi:

RICICLARE E LIMITARE I CONSUMI DI PLASTICA
GETTARE I MOZZICONI DI SIGARETTA LONTANO DALLE SPIAGGE
PREFERIRE IMBALLAGGI DI CARTA RISPETTO A QUELLI DI PLASTICA

SHOPPING SOSTENIBILE

Acquista in modo consapevole 🛍
Il cosiddetto fast fashion ci spinge ad andare frequentemente nei negozi che riassortiscono settimanalmente la merce: sappiamo che ad ogni nostra visita ci sarà sicuramente qualcosa di nuovo
Un consumatore green non acquista in modo compulsivo, ma solo quando è necessario.

Scopri i nostri tips per uno shopping più sostenibile:

RICORDA DI PORTARE DA CASA LA TUA BORSA DELLA SPESA RIUTILIZZABILE
ACQUISTA PRODOTTI CRUELTY FREE CHE NON SONO STATI TESTATI SUGLI ANIMALI
ACQUISTA PRODOTTI STAGIONALI COLTIVATI LOCALMENTE
MINIMIZZA LA PRODUZIONE DI RIFIUTI, RISPARMIANDO RISORSE ED ENERGIA
UTILIZZA GLI APPOSITI CESTINI IN GALLERIA PER RICICLARE

BIODIVERSITÀ

La biodiversità è fondamentale per mantenere un equilibrio per la vita sulla Terra e il suo impatto favorisce la sicurezza alimentare e la salute umana.

È necessario quindi aumentare la comprensione e la consapevolezza dei problemi legati alla biodiversità 🌍

Ecco le azioni che tutti noi possiamo e dobbiamo fare, per contribuire a preservarla:

RISPETTA L’HABITAT E L’ECOSISTEMA del tuo ambiente circostante, soprattutto gli esseri viventi animali e vegetali
EVITA PLASTICHE MONOUSO che possano inquinare i nostri mari e oceani
PRENDITI CURA DELLE PIANTE E DELLA NATURA che ti circonda
ACQUISTA E CONSUMA PRODOTTI DELLA TERRA STAGIONALI

IMPORTANZA DELLE API

Questi piccoli insetti giocano un ruolo fondamentale per il nostro pianeta per la sicurezza alimentare, la sussistenza di centinaia di milioni di persone e per il funzionamento degli ecosistemi e la conservazione degli habitat.

Per aiutarle a compiere il loro lavoro anche noi possiamo adottare una serie di misure semplici ed efficaci:

PIANTARE PIANTE “AMICHE” DELLE API: dall’erba cipollina all’aneto possiamo coltivarle facilmente anche sui nostri balconi!
COSTRUIRE UNA CASETTA PER LE API
VIA LIBERA ALLE SIEPI! Se hai un giardino installale al posto dei classici divisori in legno
EVITARE L’USO DI PESTICIDI

RICICLAGGIO

Il riciclaggio contribuisce a trasformare i rifiuti in materiali che possono essere riutilizzati, garantendo un risparmio sulle materie prime ma anche sui consumi energetici derivati dalla produzione. Anche La Cittadella dà il suo contributo attraverso piccole grandi azioni, come la raccolta differenziata in galleria e il nuovo servizio di eco-compattatore.
Sii parte del cambiamento!

Ecco alcuni falsi amici della raccolta differenziata.

NEL CASSONETTO DELLA CARTA: NO a fazzoletti usati, tovaglioli sporchi, scontrini fiscali, biglietti dell’autobus, cartone della pizza e carta bagnata
NEL CASSONETTO DELLA PLASTICA: NO a biro e stoviglie usa e getta; SI ai tappi di plastica
NEL CASSONETTO DEL VETRO: NO agli specchi
CON L’ALLUMINIO: NO agli appendiabiti metallici

CONSIGLI SOSTENIBILI

Parola d’ordine: sostenibilità ♻

Contribuisci a tutelare l’ambiente e a ridurre l’inquinamento con 4 piccole scelte consapevoli nella vita di tutti i giorni 🌿
Ecco i nostri consigli sostenibili:

SCOLLEGA LE APPARECCHIATURE ELETTRONICHE
PRENDITI CURA DI UNA PIANTA
VAI IN BICICLETTA QUANDO PUOI
SCEGLI BORSE RIUTILIZZABILI

NON SPRECARE L'ACQUA!

L’acqua è un bene preziosissimo, non ne sprecare nemmeno una goccia.
Ti suggeriamo 3 azioni concrete per il risparmio idrico!

CHIUDI SEMPRE L’ACQUA MENTRE TI LAVI I DENTI, FAI LA BARBA O TI INSAPONI I CAPELLI.

Grazie a questo semplice gesto risparmierai dagli 8 ai 10 litri d’acqua al minuto.

USA LAVATRICE E LAVASTOVIGLIE SOLO A PIENO CARICO.
Ogni lavaggio consuma tra gli 80 e i 120 litri d’acqua. Usare gli elettrodomestici in modo intelligente permette un grande risparmio di acqua e di energia elettrica, con un ritorno assicurato anche in bolletta!
LAVA FRUTTA E VERDURA IN UN CONTENITORE.
Prediligi l’utilizzo di un contenitore per sciacquare frutta e verdura, anzichè usare l’acqua corrente! Puoi utilizzarlo anche per le stoviglie.